Cliente: Giardino casa  Vacanza Caldart
Città: Noto

Questo giardino sorge nella val di Noto precisamente  a metà tra la splendida città di Noto e il mare cristallino della Riserva Naturale di Vendicari. La struttura di cui fa parte il giardino è una casa vacanza realizzata da una splendida famiglia del nord. Hanno voluto investire in quest’ area  perché sono rimasti affascinati dalla bellezza e dalle suggestioni che suscita il nostro territorio.

Il giardino che adorna tutt’ attorno la casa ha una vocazione prettamente mediterranea con profumi e colori che cambiano durante le stagioni dell’ anno creando connessioni naturali con il paesaggio circostante. Gran parte del terreno ospita degli ulivi secolari ma anche dei mandorleti tipici della zona. L’ intervento paesaggistico è stato indirizzato prevalentemente nel creare dei giardini dinamici ma anche contemplativi; infatti al suo interno è possibile godere sia del panorama circostante (val di Noto) ,attraverso la realizzazione di canali ottici, sia sfruttare  la possibilità di sostare sotto gli alberi odorando i profumi dei suffrutici  autoctoni della gariga mediterranea o assaggiando le primizie prodotte dagli agrumi locali. E’ un giardino che vuole dare tanto ai fruitori sfruttando al meglio tutti in sensi.

Specie utilizzate: Myrtus communis, Pistacia lentiscus, Verbena bonariensis, Lanvadula angustifolia, Elicrysum italicum, Santolina chamaecyparissus, Artemisia arborescens, Tulbaghia violacea, Agapanthus africanus, Rosmarinus  offcinalis var. strisciante, Prato a Lippia nodiflora, Phoenix roebelenii, Chamaerops humilis, Agave attenuata, Rose rampicanti e rifiorenti, Gelsomini, Agrumi: mandarino , limone e aranci.

Ecco alcune foto del lavoro effettuato: